Edifici abitativi monofamigliari e complessi residenziali
Consulenze in energetica, impiantistica, fisica delle costruzioni e fonica vengono di regola eseguite direttamente per i proprietari o loro rappresentanti come amministrazioni, assemblee condominiali o comitati di queste ultime. Queste vengono affrontate partendo dalla pianificazione strategica, passando per la progettazione e fino alla realizzazione.
EDIFICI ABITATIVI MONOFAMIGLIARI
Casa Monofamigliare C., Morbio Inferiore: Si tratta di una ristrutturazione per la quale sono state realizzati interventi edili (cappotto, serramenti, pavimenti verso non riscaldato), interventi impiantistici (PdC aria/acqua ed impianto clima) ed elettrici (illuminazione ed impianto fotovoltaico) partendo da un’analisi completa tecnico-edile, passando tramite una pianificazione pluriennale e le procedure di autorizzazione tecnico-edili (domanda di costruzione, incarto energia e studio fonico) e concludendosi con la realizzazione dell’opera.
Casa Monofamigliare R.-C., Magliaso: Si tratta di una ristrutturazione per la quale sono state realizzati interventi edili (cappotto e serramenti) fuori zona edificabile, partendo da un’analisi completa tecnico-edile seguita dalle procedure di autorizzazione tecnico-edili (domanda di costruzione ed incarto energia) e concludendosi con la realizzazione dell’opera a livello di direzione lavori e con l’ottenimento dei sussidi federali (programma edifici) e cantonali (bonus CECE).
Casa Monofamigliare M., Ligornetto: Si tratta di una ristrutturazione per la quale questa è stata eseguita un’analisi completa tecnico-edile con consulenza specifica in termoclimatica (sostituzione impianto di produzione di calore) e in gestione tematica radon, per la quale e dopo approfonditi monitoraggi sono state impostati interventi risoluti atti a riportano le concentrazione all’interno dei settori definiti a livello di Ordinanza sulla Radioprotezione.
Villa Monofamigliare B, Besazio: Si tratta di una ristrutturazione con ampliamento con componente edile ed impiantistica, per la quale è state ripresa la responsabilità in energetica, impiantistica termoclimatica ed idrosanitaria, fisica delle costruzioni ed acustica.
Casa monofamigliare S., Coldrerio: Si tratta di una ristrutturazione per la quale sono state realizzati interventi edili (cappotto, copertura e serramenti) e tecnici (pompa di calore e impianto di ventilazione controllata) partendo dalle procedure di autorizzazione tecnico-edili (incarto energia e studio fonico) con l’ottenimento dei sussidi federali (programma edifici) e cantonali (bonus CECE e pre-certificazione Minergie).
EDIFICI ABITATIVI PLURIFAMIGLIARI E COMPLESSI RESIDENZIALI
Complesso residenziale in PPP, Brissago: Si tratta di un edificio plurifamigliare, presso il quale è in corso una ristrutturazione edile ed impiantistica combinata e coordinata in fasi, partendo da interventi d’urgenza (copertura e terrazze esposte) passando ad interventi di manutenzione straordinaria (facciata ed impiantistica). A conclusione della fase progettuale vengono al momento coordinate le procedure di autorizzazione e richiesta sussidi ed impostati i capitolati per la messa a concorso delle opere edili concernente l’involucro. Di seguito verranno seguite dalla realizzazione dell’opera, per la quale viene eseguita da parte nostra la progettazione esecutiva.
Complesso residenziale in PPP, Minusio: Si tratta di un edificio plurifamigliare con piscina sul lago, presso il quale è stata eseguita un’analisi complessiva da cui è scaturita una pianificazione pluriennale degli interventi; al momento è in corso il progetto di ristrutturazione edile ed impiantistica combinata e coordinata in fasi, partendo da interventi d’urgenza (tecnica) passando ad interventi di manutenzione straordinaria (involucro ed impiantistica). Quale prossimo passo si procede alla progettazione dell’impianto centralizzato a pompa di calore ad acqua di lago. In realizzazione sono le opere di risanamento delle condotte di acqua fredda e acqua calda sanitaria tramite risanamento interno.
Complesso residenziale in affitto, Paradiso: Si tratta di un edificio plurifamigliare con piscina sul lago, presso il quale è stata eseguita un’analisi tecnica da cui è scaturita un’ipotesi di intervento che combina pompe di calore ad acqua di lago con collettori solari termici appoggiati a caldaie a gas. Al momento è in corso il progetto di ristrutturazione edile mentre a seguire si aggiornerà l’impiantistica partendo da potenza complessiva di ca. 2MW. Nel merito del progetto edile è stato eseguito uno studio fonico atto a migliorare il fonoisolamento della facciata che è stato poi verificato con rispettive misurazioni;
Complesso residenziale in affitto, Mendrisio: Si tratta di un nuovo complesso abitativo plurifamigliare composto da due blocchi di appartamenti, per il quale è stata elaborato un progetto tecnico-edile da cui è scaturita un’ipotesi di intervento che combina isolamenti performanti con sonde geotermiche, pompe di calore, ventilazione controllata e collettori solari termici appoggiati da caldaie a gas; l’edificio è pre-certificato Minergie TI-401 e TI-402.
Edificio residenziale, Lugano: Si tratta di un nuovo complesso abitativo plurifamigliare di appartamenti, per il quale è stata ripresa la responsabilità per le tematiche concernenti energetica, fisica delle costruzioni ed acustica e per il quale si è raggiunto l’ottenimento del Bonus del 5% della Superficie Utile Lorda grazie ad una certificazione CECE AB malgrado l’utilizzo di vettore energetico fossile. L’edificio è in fase di ultimazione.
Complesso residenziale, Gentilino: Si tratta di un nuovo complesso abitativo plurifamigliare con villa ed appartamenti, per il quale è stata ripresa la responsabilità per le tematiche concernenti energetica, fisica delle costruzioni.
Complesso residenziale, Gordola: Si tratta di un nuovo complesso abitativo plurifamigliare di tre edifici di oltre 100 appartamenti di diverse grandezze, per il quale è stata ripresa la responsabilità per le tematiche concernenti energetica, fonica e fisica delle costruzioni.
Complesso residenziale in affitto, Chiasso: Si tratta della nuova edificazione di un complesso abitativo plurifamigliari precertificato Minergie risp. Minergie A, per il quale, nel ruolo di consulente del committente, si sono svolte della verifiche di qualità concernenti l’energetica, la fisica delle costruzioni e l’impiantistica.
Edificio residenziale in affitto, Massagno: Si tratta di un edificio abitativo plurifamigliare, presso il quale è stata eseguita un’analisi complessiva da cui è scaturita una pianificazione pluriennale degli interventi; al momento è in corso il progetto di ristrutturazione edile (copertura e cappotto parziale) e prossimamente impiantistica (caldaia ad olio da combustione e tank interrato per caldaia a gas con predisposizione solare termico).
Osservazione: Per questioni di discrezione non sempre vengono indicati i nomi di Committente o Progettisti.