Referenze

Edifici pubblici o di utilità pubblica

 

Le richieste giungono di regola dagli enti stessi e possono riguardare problematiche specifiche di edifici singoli o analisi trasversali concernenti tutto il portafoglio del parco immobiliare; le tematiche affrontate riguardano energetica, impiantistica, fisica delle costruzioni e fonica e si distribuiscono su tutto il processo di vita dell’edificato e cioè dalla pianificazione strategica, passando per la progettazione e per la realizzazione ma anche la fase di esercizio.

 

CENTRI CIVICI:

Centro Civico, Vezia: Si tratta dell’ottimizzazione in fase di esercizio di un edificio amministrativo di 871 m2 a basso consumo energetico (Minergie TI-177) tramite un affinamento della parametrizzazione  dell’impiantistica al fine di garantire in tutte le stagioni il massimo comfort con il minimo dispendio di energia. La campagna di misura sul lungo periodo è stata effettuata in modo da coprire entrambe le stagioni principali (estate/autunno/inverno) e ha permesso di migliorare notevolmente il confort senza ripercussioni sui consumi energetici.

 

 

Casa Comunale, Genestrerio: Si tratta della trasformazione tecnica dell’impianto di riscaldamento con abbandono del vettore energetico fossile per pompa di calore aria/acqua e con rispettivo studio fonico della zona-nucleo interessata dall’impianto.

 

CENTRI CULTURALI:

Centro Culturale, Mendrisio: Si tratta della ristrutturazione ed ammodernamento energetico dell’edificio Ex-Filanda che verrà trasformato in centro culturale per il quale sono stati sviluppati e verificati i concetti energetici, la fisica delle costruzioni e la prossima certificazione Minergie.

 

 

Teatro dell’Architettura, Mendrisio: Si tratta della nuova edificazione per il quale sono stati sviluppati e verificati i concetti energetici, l’acustica ambientale e di sale, la fisica delle costruzioni e la  certificazione Minergie.

 

 

M.a.x. Museo, Chiasso: Si tratta dell’ottimizzazione dell’impianto termoclimatico e della sua parametrizzazione, per la quale si sono operati monitoraggi ed analisi di funzionamento degli stessi. DI seguito è stato sviluppato il piano d’intervento atto ad ottimizzare l’impianto attuale con il minor investimento possibile.

Museo d’arte Moderna, Mendrisio: Si tratta di una ristrutturazione impiantistica legata alla climatizzazione degli spazi espositivi, per la quale si sono verificati gli aspetti di acustica ambientali legati agli impianti progettati.

 

CENTRI SCOLASTICI:

Scuola Canavée, Mendrisio: Si tratta della scuola elementare di Mendrisio per la quale e’ stato elaborato un concetto a livello di pianificazione strategica per un futuro abbandono completo o parziale del vettore energetico fossile con cogenerazione una volta si sia raggiunta la fine del ciclo di vita dell’impianto attuale.

 

Scuola Elementare, Materna e Ostello, Rovio: Si tratta della ristrutturazione ed ammodernamento energetico dell’edificio scolastico adibito a scuola materna e elementare ed ostello per il quale sono stati sviluppati e verificati i concetti energetici, la fisica delle costruzioni e la prossima certificazione Minergie.

 

Scuola Elementare, Cadenazzo: Si tratta di un’analisi complessiva relativa agli aspetti tecnico-edili, ambientali, di sicurezza, di analisi di barriere architettoniche e di comfort quale base per la fase di pianificazione strategica; questa  rappresenta la base per la fase di progettazione tecnico-edili futura.

 

Collegio Papio, Ascona: Si tratta della nuova edificazione dell’edificio scolastico adibito a mensa e sala multiuso per il quale sono stati sviluppati e verificati i concetti energetici, la fisica delle costruzioni, gli aspetti fonici edili ed ambientali e la tematica relativa all’acustica di sala.

 

 

Scuola d’arti e mestieri della sartoria (SAMS) e Scuola specializzata superiore di tecnica di abbigliamento e della moda (STA), Chiasso: si tratta della nuova edificazione della sede congiunta delle due scuole che verranno edificato nel comparto della stazione ferroviaria di Chiasso, per la quale è in fase di sviluppo il concetto energetico tecnico-edile.

 

Scuola Infanzia, Rancate: Si tratta del progetto tecnico conseguente agli ordini di risanamento OIAt e ORRPChim ed all”esigenza data dal Regolamento sull’Utilizzazione dell’Energia di abbandono del vettore energetico fossile per il quale è stata eseguita un’analisi relativa agli aspetti tecnico-edili e la progettazione e realizzazione della nuova soluzione impiantistica passando come usuale attraverso un concorso pubblico. Dopo la delibera sono stati riprese le attività di progettazione esecutiva e direzione lavori.

 

Scuola Elementare, Vezia: Si tratta del progetto tecnico conseguente agli ordini di risanamento ORRPChim per il quale è stata eseguita la progettazione e realizzazione della prima parte della nuova soluzione impiantistica passando come usuale attraverso un concorso pubblico. La seconda parte andrà ad approfondire ulteriormente l”esigenza data dal Regolamento sull’Utilizzazione dell’Energia che si prefigge l’obiettivo dell’abbandono del vettore energetico fossile per fonti rinnovabili.

 

Scuola Infanzia e Materna, Novazzano: Si tratta di un’analisi complessiva relativa agli aspetti tecnico-edili e di comfort quale base per la fase di pianificazione strategica; questa  rappresenta la base per la fase di progettazione tecnico-edili futura.

 

CASE PER ANZIANI E SERVIZI SOCIALI:

Domus Hyperion Tusculum, Arogno: Si tratta dell’ampliamento della casa anziani Tusculum ad Arogno, per la quale si sta procedendo agli approfondimenti tecnici relativi a riscaldamento tramite pompa di calore e sonde geotermiche e ventilazione controllata.

 

 

Santa Lucia, Arzo: Si tratta della ristrutturazione ed ampliamento della casa anziani Santa Lucia a Mendrisio, per la quale si sta procedendo all’approfondimento degli aspetti ambientali (amianto), energetici (involucro) e tecnici (riscaldamento e ventilazione controllata).

 

 

Stella Maris, Bedano: Si tratta della ristrutturazione ed ampliamento della casa anziani Stella Maris a Bedano, per la quale si sta procedendo all’approfondimento degli aspetti energetici concernente la copertura (isolamento involucro e energia fotovoltaica e termica). Una volta approfondite queste tematiche è in fase di sviluppo il concetto di ristrutturazione energetica di tutto l’edificio considerando sia aspetti edili che tecnici.

 

Servizio Psicosociale e Centro Diurno, Chiasso: Si tratta della ristrutturazione e nuova edificazione dei Servizio Psicosociale e del Centro Diurno a Chiasso, per i quali sono stati sviluppati e verificati i concetti energetici, l’acustica ambientale ed edile e la fisica delle costruzioni e per i quali si è ottenuta la pre-certificazione Minergie.

 

SERVIZI PUBBLICI E CENTRI SPORTIVI:

Eco-Centro, Novazzano: Si tratta dell’ampliamento dell’Eco-Centro del comune, per la quale si è svolto uno studio fonico specifico e dettagliato per valutare l’impatto fonico per il vicinato.

 

 

Crematorio, Chiasso: Si tratta dell’edificazione del nuovo crematorio del comune, per la quale si sono impostate le soluzioni tecnico-edili per l’ottenimento della licenza edilizia.

 

 

Centro Sportivo, Rancate: Si tratta del progetto tecnico conseguente agli ordini di risanamento OIAt ed all”esigenza data dal Regolamento sull’Utilizzazione dell’Energia di abbandono del vettore energetico fossile per il quale è stata eseguita un’analisi relativa agli aspetti tecnico-edili e la progettazione della nuova soluzione impiantistica.

 

Centro Pronto Intervento, Mendrisio: Si tratta della nuova edificazione del nuovo centro di pronto intervento per il quale è stata eseguita un’analisi ed ottimizzazione dell’importante campo di sonde geotermiche per ciò che riguarda numero, profondità, raggruppamenti ed apparecchiatura di monitoraggio per garantire lo sfruttamento ideale per il periodo invernale ed il periodo estivo.

 

Polisport, Olivone: Si tratta dell’ampliamento sia dell’edificato che dei servizi dell’importante centro della val di Blenio per il quale è in corso uno sviluppo concettuale relativo ad energetica, impiantistica e fisica delle costruzioni nel contesto di un progetto di massima.

 

CENTRI SPECIALI:

Torre d’Angolo, Mendrisio: Si tratta della nuova edificazione da parte della Fondazione Paolo Torriani per minorenni di un edificio con funzioni pubbliche, lavorative e abitative, per la quale si sono approfonditi gli aspetti di fisica delle costruzioni ed energetica.

 

Protezione Civile, Mendrisio: Si tratta dell’analisi climatica risp. ristrutturazione di locali utilizzati da Protezione Civile ma anche da altri enti, per i quali si sono approfonditi gli aspetti edili per il miglioramento del confort termico ed acustico.

 

Pretorio Cantonale, Bellinzona: Si tratta della ristrutturazione risp. ampliamento della struttura cantonale, per la quale si è ripresa la responsabilità delle tematiche energetiche, della fisica delle costruzioni, degli aspetti fonici edili ed ambientali e dell’acustica di sala.

 

Capanna Monte Bar: Si tratta della nuova edificazione della struttura montana, per la quale si è ripresa la responsabilità delle tematiche energetiche, della fisica delle costruzioni, degli aspetti fonici edili ed ambientali e dell’acustica di sala.

 

Osservazione: Per questioni di discrezione non sempre vengono indicati i nomi di Committente o Progettisti.