Pianificazione strategica
Sulla base dell’analisi del degrado tecnico-edile dell’edificio (ciclo di vita, guasti, normative) e delle spese d’esercizio (manutenzione, riparazione ed acquisto di energia) viene definito un piano di manovra con le misure da eseguire e la loro valutazione finanziaria; le misure vengono integrate nel piano della manutenzione e formalizzate in una pianificazione strategica pluriennale (fase 1) in maniera che il capitale d’investimento totale raggiunga un tempo di ritorno desiderato (payback) e che il carico finanziario annuale sia costante e sostenibile.
Consulenza tecnico edile
Nel merito di un progetto di costruzione specifico si agevola un’impostazione progettuale atta ad un’ottimizzazione trasversale tecnico-edile sulla base di un profilo finanziario definito con il Committente. Il focus viene orientato alla fattibilità (fase 2) ed all’ottenimento della licenza edilizia (fase 3); a dipendenza del tipo di progetto e della richiesta del Committente o del progettista si agevola un accompagnamento anche nelle fase degli appalti (fase 4) e della realizzazione (fase 5).
Gestionale e ottimizzazione
La fase gestionale (fase 6) rappresenta una delle fasi più lunghe ed importanti visto che in questa fase l’edificio mostra se stesso nella sua velocità di crociera; durante questo periodo è possibile rilevare le informazioni (consumi, spese d’esercizio, comfort dell’utenza) ed ottimizzare quanto impostato e parametrizzato a livello di progetto. Ad ogni verifica viene, se del caso, ripresa la mira riaffinando le decisioni strategiche definite a suo tempo sul medio-lungo termine.