Pianificazione strategica
Le aziende sono tra i fruitori di nuove edificazioni o ristrutturazioni spesso più interessate alla fase gestionale ed agli aspetti energetici. Ciò è ancora più vero per aziende che presentano delle prestazioni (prodotti e servizi) particolamente energivori; in questi casi la misura che presenta i più corti tempi di ritorno di eventuali investimenti sono da trovare già in fase gestionale. In questo senso offriamo:
- Audit energetici;
- Energy Management Aziendale;
- Ottimizzazione impianti termoclimatici;
- Analisi dei consumi in esercizio ed in stand-by;
- Concetti di misura.
Di seguito riportiamo prossimamente un esempio di rilevamento mensile dei consumi confrontato con la rispettiva temperatura esterna media; sulla base di questi dati è possibile eseguire valutazioni approndite sui diversi consumatori operando per esempio firme energetiche mensili o analisi dei consumatori (diagrammi di Sankey).
Inoltre siamo disponibili per:
- Ispezioni igieniche impianti di ventilazione (SWKI 104-1);
- Analisi di comfort secondo ISO7730, sia382/1, sia2021, sia2024, ….
Gestionale e ottimizzazione
Aziende con prodotti o servizi energivori sono spesso confrontati con una spiccata necessità di ottimizzare i loro processi; se, nel moigliore dei casi, i processi aziendali possono venir gestiti ed ottimizzati in maniera relativamente snella, ciò non vale quanto si inizia ad aver a che fare con nuove edificazioni, importanti ampliamenti, ristrutturazioni impegnative e/o spostamenti di sedi; in questi sarebbe ideale allestire una vera e propria pianificazione che includa una verifica della situazione attuale, degli obiettivi, delle misure per raggiungerli, dei mezzi necessari e dei guadagni a lungo termine nel caso della realizzazione delle misure. In questo senso possimao sostenerVi per:
- Analisi di deperimento del patrimonio immobiliare;
- Gestione pluriennale delle manutenzione straordinaria e degli investimenti;
- Piano d’azione per grandi consumatori nei confronti degli enti cantonali o federali.