Pianificazione strategica
I comuni si trovano durante la maggior parte del tempo nella fase gestionale dell’esercizio. In questa fase nascono oggi nuove attività come i rilevamenti delle spese di eserrcizio, tra cui le spese legate all’aquisto di energia, e l’ottimizzazione di queste spese tramite misure spesso correlate con grandi investimenti. Questo approccio si lega a doppio nodo alla tematica delle manutanzioni straordinarie e degli investimenti ed ha un carattere squisitamente strategico-pratico estremente complicato e interdisciplinare. Per agevolare ai comuni la gestione di queste attività offriamo:
- Formazione del personale
- Concetti di misura e di contabilità energetica
- Ottimizzazione d’esercizio di impiantisitica (parametrizzazione) e consumatori di energia (analisi di punta e di standby.
Gestionale e ottimizzazione
Le condizioni quadro del mappale su cui si opera influenzano in maniera determinante le scelte strategiche a livello di concetto energetico e possono limitare in maniera importante lo sviluppo di soluzioni sostenibili ad ampio respiro; la pianificazione energetica rappresenta la possibilità per uscire da logiche di mappale e impostare in maniera più efficace ed efficiente soluzioni innovative.
In questa ottica proponiamo a livello comunale le seguenti prestazioni:
- Sviluppo di concetti energetici;
- Esecuzione di Bilancio Energetico Comunale (BILECO, EcoRegion, …);
- Elaborazione di programmi per Incantivi Comunali;
- Valutazione del potenziale comunale in merito allo sfruttamento di energie rinnovabili;
- Sviluppo di Piani Energetici Comunali.