Aziende
Le aziende sono tra i fruitori di nuove edificazioni o ristrutturazioni spesso più interessate alla fase gestionale ed agli aspetti energetici. Ciò è ancora più vero per aziende che presentano delle prestazioni (prodotti e servizi) particolamente energivori; in questi casi la misura che presenta i più corti tempi di ritorno di eventuali investimenti sono da trovare già in fase gestionale. In questo senso offriamo:
- Audit energetici;
- Energy Management Aziendale;
- Ottimizzazione impianti termoclimatici;
- Analisi dei consumi in esercizio ed in stand-by;
- Concetti di misura.
Di seguito riportiamo prossimamente un esempio di rilevamento mensile dei consumi confrontato con la rispettiva temperatura esterna media; sulla base di questi dati è possibile eseguire valutazioni approndite sui diversi consumatori operando per esempio firme energetiche mensili o analisi dei consumatori (diagrammi di Sankey).
Inoltre siamo disponibili per:
- Ispezioni igieniche impianti di ventilazione (SWKI 104-1);
- Analisi di comfort secondo ISO7730, sia382/1, sia2021, sia2024, ….
Studi di ingegneria
Secondo sia 108 lo studio d’ingegneria incaricato è tenuto a fonire indicazioni sui consumi di energia futuri orientando il progetto verso una gestione sensata e sostenibile. In questa ottica offriamo servizi per:
- Calcolazione spese di esercizio.
- Consulenza energetica legata involucro ed all‘impiantistica.
- Formazione.
In caso di bisogno organizziamo formazioni e approfondimenti relative a nuove tecnologie ed i nuovi standards.
Privati e pubblici
Una volta operata una pianificazione strategica corretta e realizzate le misure scaturite dal piano di azione secondo la pianificazione pluriennale, è sempre sensato operare delle verifiche sistematiche ed annuali sotto il regime della velocità di crociera. Si rimane spesso stupiti anche dopo migliori progetti tecnici e/o di costruzione di quanto potenziale (tecnico e finanziario) rimane ancora non sfruttato e di quanti inputs utili per le realizzazione dei prossimi passi si ricevino. In questa ottica offriamo le seguenti prestazioni:
- Concezione ed ev. realizzazione di una contabilità energetica;
- Sviluppo di concetti di misura e di ripartizione spese ed oneri comuni (secondo CCS) e spese accessorie (secondo CO);
- Esecuzione di campagne di misura puntuali e di lunga durata;
- Ottimizzazione impianti tecnici;
- Stesura di perizie e valutazionei tecnico-edili e di comfort;
- Allestimento di Certificati Energetici Cantonali Edifici (CECE).
Comuni
I comuni si trovano durante la maggior parte del tempo nella fase gestionale dell’esercizio. In questa fase nascono oggi nuove attività come i rilevamenti delle spese di eserrcizio, tra cui le spese legate all’aquisto di energia, e l’ottimizzazione di queste spese tramite misure spesso correlate con grandi investimenti. Questo approccio si lega a doppio nodo alla tematica delle manutanzioni straordinarie e degli investimenti ed ha un carattere squisitamente strategico-pratico estremente complicato e interdisciplinare. Per agevolare ai comuni la gestione di queste attività offriamo:
- Formazione del personale
- Concetti di misura e di contabilità energetica
- Ottimizzazione d’esercizio di impiantisitica (parametrizzazione) e consumatori di energia (analisi di punta e di standby.